Quanto caffè si può bere in un giorno? Ecco la quantità giusta

quanto caffè bere in un giorno

Ti faccio un caffè? Ti offro un caffè? Ci andiamo a prendere un caffè?

Quante volte nell’arco di una giornata ci sentiamo fare queste piacevoli domande la cui risposta quasi sempre è un entusiastico “Sì!”?

Bere un caffè è un abitudine, un piacere, ma anche un momento di pausa e di condivisione. Non mancano mai nelle nostre giornate, le scuse per gustare una tazzina di bollente infuso nero.

Quante tazzine di caffè bere al giorno per non esagerare?

Ma qual è la quantità massima di tazzine di caffè da bere in un giorno per goderne sapore e benefici evitando di incorrere in qualche difficoltà per il nostro organismo?

Tutti i grandi consumatori di espresso si fanno questa domanda: “non starò esagerando?”. Per scoprire se la risposta è positiva o negativa, basta andare a scoprire quanto stabilito dalla Food and Drug Administration e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

Entrambi questi organismi, sulla base delle evidenze scientifiche loro pervenute, sono concordi nell’affermare che ad un adulto sano, che non soffra di particolari patologie, è premesso concedersi fino a 4 tazzine al giorno, senza che ci sia alcuna contro indicazione per la salute.

Al contrario, ormai sono numerosi gli studi scientifici che attribuiscono al giusto quantitativo di caffeina diversi benefici per l’organismo.

I benefici di un buon caffè

Come si sa per esperienza, un buon espresso aiuta a ‘tenerci su’, a concentrarci, migliorando la circolazione. Non solo, pare che una tazzina ci sia di conforto anche quando siamo di cattivo umore mettendo in modo la dopamina. E recenti ricerche parlano anche di un legame positivo tra un sano consumo di caffeina e il rischio di diabete di tipo 2. Conusmare piccole quantità di caffè ogni giorno aiuterebbe a combatterlo.

Insomma, ci sono molti motivi, oltre al piacere e alla convivialità, per non negarci un caffè quando ci va, possibilmente rimanendo nel limite di 4 tazzine al dì.

A seconda delle abitudini questo numero sarà una bella sorpresa o una brutta notizia, ma quello di cui ogni consumatore e amante del caffè si deve accertare è che, sempre per tutelare il proprio benessere, queste quattro tazzine che ci concediamo quotidianamente siano preparate con la migliore qualità di miscela.

 Come quelle proposte da Caffè Morosito che fa dell’attenta selezione della materia prima un proprio vanto e un proprio impegno verso chi ama questa bevanda unica. Potete provare il caffè Morosito nei migliori bar e caffetterie, oppure potete fare un salto nel nostro shop e scoprire tutte le nostre proposte, studiate per andare incontro alle esigenze e ai gusti di ogni cliente.

Questo elemento è stato inserito in News e taggato .